Rampichino / Treecreeper
© Bruno D’Amicis – www.silva.pictures
Il rampichino alpestre è una specie di foreste mature e un vero specialista della corteccia degli alberi. Grazie ai lunghi artigli che utilizza come dei ramponi, questo uccello minuto è in grado di scalare abilmente i tronchi di alberi anche molto alti. Con il suo becco ricurvo sonda minuziosamente ogni piccola ruga, ogni massa di muschi o licheni, alla ricerca dei piccoli invertebrati di cui si nutre. Quando poi arriva in cima ad un albero, con un breve volo si posa alla base di un’altra pianta e ricomincia la sua arrampicata. Persino il nido di questo uccello è sorprendente. Il rampichino, infatti, sceglie di costruirlo sotto una scaglia di corteccia sollevata di un tronco morto o morente. Un nido sì fragile, ma molto ben nascosto!
The treecreper lives in mature forests and is a true specialist of tree bark. Thanks to its very long claws which it uses as crampons, this little bird can easily climb
even very tall trees. With its curved bill it probes each single wrinkle, moss or lichen, searching for little invertebrates. Once on top of a tree, it flies to another plant and start climbing again. Even its nest is surprising: treecreepers build their nests behind loose bark scales on dead trees. A fragile nest indeed, still a very well camouflaged one!
#parcoabruzzo #forestbeat #faggetevetuste #immaginieavventure
@brunodamicisphoto, @silvapictures, @wildlifeadventures
May 20, 2016
Forest