Forestbeat | Forestbeat #72
Nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sono state localizzate le faggete più antiche d’Europa, candidate a diventare Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Noi vogliamo raccontarvi la storia di questo ecosistema così complesso e ricco di vita.
abruzzo, foreste, faggete, parco nazionale d'abruzzo, faggete vetuste, boschi, orso, lupo
21204
single,single-portfolio_page,postid-21204,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Forestbeat #72

Quercoides
© Bruno D’Amicis – www.silva.pictures

 

La corteccia degli alberi ultracentenari delle faggete vetuste del PNALM raramente mantiene l’aspetto omogeneo e liscio tipico del faggio giovane: con il trascorrere dei secoli, infatti, essa ha assunto un “look” molto più complesso e tormentato, pieno di nodi, fessurazioni e screpolature. Nei casi più eclatanti si parla anche di una rara varietà del faggio nota come quercoides, che presenta una superficie del tronco molto fessurata e simile appunto a quella di una quercia.

 

The bark of the beeches in the old-growth forests of the Apennines rarely retains the smooth and homogeneous aspect of the young trees: the passing of time has give it a much rougher look, full of wrinkles and crevices. In some extreme cases we speak of a variety of beech named quercoides, where the deeply carved bark resembles the one of an oak.

 

La corteccia del faggio, l’albero si racconta
http://www.forestbeat.it/corteccia-faggio/

 

#parcoabruzzo #forestbeat #faggetevetuste #immaginieavventure
@brunodamicisphoto, @silvapictures, @wildlifeadventures

Date

December 02, 2016

Category

Forest