Forestbeat | Forestbeat #77
Nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sono state localizzate le faggete più antiche d’Europa, candidate a diventare Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Noi vogliamo raccontarvi la storia di questo ecosistema così complesso e ricco di vita.
abruzzo, foreste, faggete, parco nazionale d'abruzzo, faggete vetuste, boschi, orso, lupo
21274
single,single-portfolio_page,postid-21274,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Forestbeat #77

Silice / Silica
© Bruno D’Amicis / Umberto Esposito – www.silva.pictures

 

 

Nel terreno è letteralmente depositata la memoria di un territorio: analizzandolo se ne apprende la storia e se ne stabilisce lo stato di salute. I ricchi e fertili suoli delle faggete dell’Appennino Centrale, ad esempio, hanno avuto origine dalle ceneri e dai lapilli espulsi durante le eruzioni degli antichi vulcani laziali, oramai inattivi. E ciò è testimoniato anche dall’abbondanza di silice che si ritrova tra le particelle di humus e argilla deposte sotto lo strato organico più superficiale.

 

Come fare a scoprirlo? Ce lo spiega il professor Luigi Hermanin della Facoltà di Scienze Forestali e Ambientali dell’Università di Firenze.

 

La lettiera, cuore pulsante della faggeta – la nuova storia di “ForestBeat”: http://www.forestbeat.it/la-lettiera/

Date

January 06, 2017

Category

Forest